Il consumo a km zero è un modo ecologico di utilizzare le risorse alimentari  piu' vicino al punto di consumo e nel caso delle coltivazioni agricole, a poca distanza dal cliente per non creare oneri aggiuntivi con trasporti e confezioni particolari per preservare il prodotto ...il cui costo alla fine viene
sempre pagato dall'ultimo delle filiera...noi buongustai!

Questo canale  distributivo a filiera corta mi è sempre piaciuto...specialmente a livello locale, per avere frutta e verdura solo di stagione ed  essere sicuri conoscendo il produttore di mangiare prodotti freschi e davvero nutrienti, senza conservanti o peggio con modifiche genetiche volte a preservare l'integrità del frutto o del prodotto alimentare vegetale.

E proprio questo, cari amici di NutriXant® , è il periodo dei carciofi, semplicemente la mia verdura preferita!! Li adoro cucinati in ogni modo e anche crudi! Sfortunatamente in Oriente sono quasi introvabili, ma vi assicuro che se fossi in Italia li mangerei fino alla nausea, anche perché fanno un gran bene oltre a rendere il risotto una vera prelibatezza per il palato.

Il carciofo, probabilmente molti di voi già lo sanno, è un vero e proprio superfood conosciuto dal punto di vista medico come prezioso aiuto per diminuire il colesterolo LDL, cioè quello cattivo  per il nostro organismo e anche perché  in generale per le sue proprietà aiutano a proteggere il fegato. I medici e i dietisti  consigliano di mangiarne a volontà quando si puo'  perché contiene ferro, del quale io personalmente ho  sempre i valori un po' bassi. Ma in realtà il carciofo è anche ricco di complementi minerali come il potassio, fosforo e calcio e di alcune importanti vitamine del gruppo B e flavonoidi. Per quello che, credo, interessi di più i miei lettori, alcuni studi hanno dimostrato anche che il carciofo contiene preziosi antiossidanti, quindi i motivi per esserne ghiotti non mancano di certo!

Il segreto per ottenere il massimo da questo gustoso amico della tavola  è mangiarli crudi! Tagliati a listarelle e conditi con olio extravergine e succo di limone...magari qualche scaglia di grana...per fare il pieno di polifenoli, proteine e vitamina C ...una ricetta naturale integrata contro l'aging cellulare!!!