Vi ho già detto che questo fine settimana mi sto rilassando e dedicando a me stessa vero? Ieri maschera al viso, massaggio con olio idratante in una SPA vicino a casa e palestra.

Dopo molto tempo ho deciso di concedermi una lezione di pilates, che di solito non faccio perché nella mia palestra queste lezioni sono ad orari tavolta scomodi per chi lavora!! Certo, stamattina mi sono svegliata con un leggero dolore alle gambe, ma a dire il vero non ho dedicato abbastanza tempo allo stretching!

La lezione mi ha ricordato come sia  salutare  questa disciplina e quanto mi faccia  felice lavorare su tutto il mio corpo! Di solito infatti la pratica dello jogging è un'attività in cui si trascurano addominali e braccia, ma con un'ora di pilates (90 minuti sarebbero l'ideale!!) si lavora davvero su ogni muscolo isolato o per gruppi ed è perfetto per chi, come me, fa sport con l'idea di tonificare e stare meglio senza  l'obiettivo di fare massa muscolare! Il pilates poi è una disciplina che aiuta l'equilibrio, l'elasticità e soprattutto ad acquisire la consapevolezza cinestetica del proprio corpo ossia la capacità individuale di percepire i propri muscoli ed elaborare movimenti e azioni dalle piu' semplici alle piu' complesse. Ma è soprattutto uno sport che consiglio a chi, come me, ha una postura sbagliata e vuole correggerla o non peggiorare oltre la situazione della propria schiena, perché aiuta davvero molto a rinforzare la colonna vertebrale e quindi a migliorare il portamento. 

Se praticate o volete cominciare a praticare pilates, che è un'attività a base anaerobica, sarebbe bene fare anche delle attività aerobiche per diversificare il proprio allenamento (corsa, bicicletta, camminata a passo veloce). Non farete fatica a trovare delle palestre che offrono corsi di gruppo, mentre è più difficile e costoso fare delle lezioni private con un insegnante, anche se questi allenamenti sono più mirati ed efficaci. I livelli di difficoltà aumentano man mano partendo dall'uso del corpo libero fino ad utilizzare gli attrezzi specifici: reformer , cadillac , combo chair ,ecc.

Io vi ho dato qualche informazione, ora sta a voi provare a vedere se fa per voi! Ma non preoccupatevi se non siete in una forma invidiabile, una lezione di livello base è indicata davvero per tutti e per tutte le età! A presto!



 

 

Anti-aging e attività sportiva sembrano andare d'accordo, ma dovete ricordare che ogni processo metabolico e ogni attività che implichi la combustione dei carboidrati e grassi  porta con se i fenomeni ossidativi e la lenta e inarrestabile azione di degrado cellulare, che si sviluppa nel tempo in modo silente. Haematococcus pluvialis e l'astaxantina naturale prodotta  proprio per contrastare i fenomeni ossidativi nella piccola e delicata microalga cellulare  hanno mostrato effetti sorprendenti anche sull'uomo a parità di fattori : capacità di endurance, performance e conservazione efficiente di tessuti altrimenti danneggiati da stati ossidativi trovano nelle proprietà dell'astaxantina naturale un supporter ideale.