Sono loro... si, i rimedi della nonna, quelli che aiutano chi non può permettersi costosissimi massaggi nei centri estetici o creme miracolose, senza parlare poi del ritocchino dal chirurgo estetico!!

E di certo per chi, come me, non ha uno stipendio da favola e tanta cellulite da combattere, in certi periodi bisogna ingegnarsi e aprire la dispensa!!! Eh si...perché spesso per migliorare il proprio aspetto basta usare ingredienti che abbiamo in casa normalmente o che è davvero facile reperire. Contro la cellulite in particolare si possono fare in casa dei bagni rassodanti e degli impacchi che migliorano molto la tonicità della pelle!

Iniziamo da un bel bagno,rilassante e tanto utile se facciamo sciogliere nell'acqua calda 500 gr di sale del Mar Morto oppure di normale sale grosso. Poi aggiungiamo acqua fredda perché, per proteggere la bellezza delle nostre gambe anche dalla comparsa dei temuti capillari, non va affatto bene immergersi in acqua troppo calda. Il sale, quindi, nostro amico e nemico, perché è proprio lui che, se ne abusiamo a tavola diventa una concausa della ritenzione idrica sulle gambe, ma nella vasca da bagno ci aiuta a combatterla! D'altronde avrete sicuramente notato come migliora l'aspetto delle vostre gambe durante una lunga vacanza al mare in cui facciamo bagni e camminiamo nell'acqua salata!! In fondo si tratta solo di replicare a casa quell'effetto benefico!!!

Per migliorare invece la tonicità dei tessuti, basta fare un po' di riciclo! Se infatti invece di buttar via i fondi di caffè, li conserviamo, possiamo preparare un impacco da spalmare sulle zone critiche perché la caffeina è uno stimolante del microcircolo della pelle. Abbiamo quindi solo bisogno di alcuni fondi, 4 cucchiaini di cacao, un cucchiaio di olio d'oliva e, se il composto non è abbastanza compatto, un po' di acqua calda. Dopo aver applicato il preparato sulle gambe, possiamo usare della carta trasparente per farlo assorbire ancora meglio e lasciamolo in applicazione per circa 30 minuti! Sono sicura che se provate questo rimedio 3 volte alla settimana già dopo un mese la vostra pelle avrà un aspetto molto più elastico e tonico!